Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

elezioni europee

22 febbraio 2024

Cari elettori,

in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare -disponibili anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024-, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità, deve essere consegnata con una delle seguenti modalità entro lì’11 marzo 2024:

-personalmente, presso l’ufficio Elettorale del Comune di Follina negli orari di apertura al pubblico;

-tramite e-mail all’indirizzo segreteria@comune.follina.tv.it;

-tramite posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria@comunefollina.legalmail.it

Non dovranno presentare una nuova istanza i cittadini dell'Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Follina per le elezioni europee.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del suo nominativo in un’apposita lista aggiunta. Conseguentemente le verrà consegnata una tessera elettorale personale, che le consentirà di votare presso il seggio indicato nella stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, lei potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Paese di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.

Gli uffici comunali sono, in ogni caso a sua disposizione per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni.

Follina lì 22.02.2024

Il Responsabile dell’Ufficio elettorale

dott.ssa Luisella Lampis

Ultima modifica: giovedì, 22 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !